Escursioni

escursioni con guida

  • su prenotazione
  • Luca Monti +39 331 3222408
  • Alessandro Sturaro +39 333 2159836

Le Guide si presentano :

Uno è Alessandro Sturaro detto Stura. Nasce a Faenza, vive a Imola e si diverte a Castel Del Rio. Dopo anni, girovagando su e giù per i monti, a volte anche col numero attaccato al manubrio, nell’ormai lontano 2018, decise di diventare Guida Cicloescursionistica, certificandosi con l’Accademina Nazionale di MTB.L’altro si chiama Luca Monti, detto Luca. Nasce e vive a Belvedere e si diverte anche lui a Castel Del Rio (ce l’ha dietro casa stò fortunello!!!). Dopo anni di mountainbike, anche lui, nel lontano 2018, decide di diventare Guida Cicloescursionistica certificandosi, anche lui, con l’Accademina Nazionale di MTB. Questi due soggetti di rara e spiccata bellezza, amici da tempo, un bel giorno, sempre nel lontano 2018, si incontrano davanti ad una birra e un panino e decidono di diventare una cosa sola, fondando MTBmotion.Dopo migliaia di km e ore di lavoro, il loro cammino li ha portati, nel 2020, a diventare anche Tecnici Istruttori di MTB con la Federazione Italiana Ciclismo e oggi sono felici come una pasqua!Oggi MTBmotion propone escursioni mirate, specifiche, ricche di contenuti e supporti, corsi di tecnica base e avanzata, ha in progetto la realizzazione di un’area aperta a tutti dal nome CastelDelRioBikeArea e collabora con una serie di strutture ricettive che credono in loro, nella mobilità sostenibile e nel territorio in cui lavorano.La nostra mission (come è figo dire oggi!) è quella di far capire, toccando con mano, che stare in mezzo alla natura è bello, è stimolante e appagante, è quella di dare stimoli tramite la mountainbike per l’accrescimento dell’ autostima ed è quello di far scoprire un territorio pieno di arte, cultura, natura, buon cibo e belle persone qual’è la Valle del Santerno. Organizza corsi di guida per bikers principianti e bikers avanzati ed infine, ultimo ma non meno importante, vogliono elargire la loro immensa passione per la MTB!

 

Foliage d’Autunno nel castagneto di Daniele

Weekend Ottobre – Novembre su prenotazione

L’Appennino tosco-emiliano rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più variopinti durante il periodo autunnale. Camminare in autunno può diventare una fantastica esperienza non solo per i nostri occhi ma anche per il nostro spirito.
Marcella vi accompagnerà nel castagneto di Daniele che saprà raccontarvi i segreti di queste antichi alberi. Potrete sentire le storie di chi sapientemente li cura di generazione in generazione, di chi li protegge, di chi permette che la natura possa ancora dare i suoi preziosi frutti.

L’autunno non è solamente la stagione di castagne e cercatori di funghi: da fine settembre i nostri boschi si tingono di sfumature eccezionali e diventano il luogo ideale per camminate in una natura rigogliosa e colorata.
I parchi naturali, i cammini e i sentieri sono meno affollati, la fauna selvatica si lascia osservare con più tranquillità e, aspetto ancora più importante, i colori.
Le foreste e i boschi in questa stagione iniziano ad assumere delle colorazioni incredibili, uniche della stagione. Negli ultimi anni si è affermata una vera e propria disciplina, detta “osservazione del foliage”, che consiste nell’ organizzare escursioni in zone particolarmente boscose per osservare la colorazione e la caduta delle foglie. Foliage è il termine con cui si indica il cambiamento cromatico delle foglie nei boschi e nelle foreste durante il periodo autunnale. Dal verde intenso dell’estate si passa ai toni più caldi dominati dal rosso, passando per l’arancio e il giallo, fino al marroncino che preannuncia l’arrivo del generale inverno.

Raccomandazioni e info utili:
– escursione facile, accessibile a tutti
– dislivello circa 200 m
– indossare sempre scarponcini, in grado di fasciare e proteggere la caviglia
– indossare pantaloni lunghi

La passeggiata è organizzata per gli ospiti di Canevella che potranno esser accompagnati in loco da Marcella 347/9391002.
Si potrà godere al rientro di aperitivo offerto per gustare i prodotti tipici.